Il Brasile

  • ... ha 191 milioni di abitanti  di cui 56 milioni vivono sotto la linea della povertà ed è una nazione di dimensioni continentali con i suoi 8,5 milioni di kmq, ma l’1% dei proprietari possiede il 40% dei terreni coltivabili, e i 10 principali latifondisti, messi insieme, possiedono un territorio che equivale all’Italia.
  • …ha tanta miseria e povertà: la popolazione povera vive soprattutto nelle favelas delle grandi città e nelle regioni più povere del Brasile (Nord e Nord-Est). Tuttavia è la nona potenza economica del mondo. Esiste un enorme divario tra ricchi e poveri: il 20% dei più ricchi infatti ha tra le proprie mani il 64% delle ricchezze del paese. il 10% di questi possiede il 53% delle risorse. Il 20% più povero si deve dividere il 2,5% della ricchezza.
  • … è il 1° produttore mondiale di frutta ma molti brasiliani non mangiano frutta perché è troppo cara; è il 6° produttore mondiale di prodotti alimentari, ma il 40% va direttamente al macero per mancanza di mezzi di conservazione [ed anche perché questo è il metodo imposto dal mercato per evitare che arrivi al mercato a prezzi modici].