I Progetti

 

Il progetto PERIFERIA ATIVA è promosso dal Movimento Comunitario pela Cidadania (Mococi) dell’Area Missionaria Sao Francisco. Nasce nel 2004  grazie al lavoro di P.e Alberto Panichella e di due ragazzi italiani: Alfredo e Maurizio; è il tentativo di dare una risposta concreta agli adolescenti che cercano di sopravvivere lottando contro il degrado, l’abbandono e la violenza della periferia della città di  Manaus. Le attività del progetto sono sport , artigianato, musica, e si svolgono in 5 delle 23 comunità dell’Area Missionaria.L’obiettivo è quello dicostruire quelle opportunità i vita e di crescita sociale altrimenti negate, in particolare attraverso la cultura HIP-HOP.

Nella Comunità di Nossa Senhora da Conceiçao con l’aiuto di volontari italiani e brasiliani si è formato il gruppo Incentivo che usa la cultura Hip-Hop per raggiungere i ragazzi.

L’Hip-Hop brasiliano è vera cultura di periferia ed i 4 elementi che lo compongono diventano il veicolo della protesta e del disidrio di riscatto dei ragazzi.

Il Rap produce testi di canzoni che denunciano i problemi quotidiani: la corruzione, l’emarginazione, la violenza, la droga ma che parlano anche della speranza di un mondo migliore.

I Grafiti, attraverso frasi e disegni, lasciano sui muri l’immagine del disagio giovanile, delle frustrazione e dei sogni dei ragazzi.

Il B-boy o Break-dance e D.J. riproducono la dura realtà della vita di strada nel ballo e con la musica, con l’energia di chi rifiuta a logica di potere  denunciandone i crimini e le ingiustizie.

Il progetto si è diviso in 4 classi e il lavoro si è avviato molto bene con l’adesione di molti ragazzi. I corsi sono ospitati nelle comunità di Bom jesus, Divino Espirito Santo, Menino Jesus e Sao Sebastiao.

Tra questi ragazzi è diffuso trovarsi genitori prematuramente e questo rende necessario un guadagno per la propria famiglia, sono nate così delle piccole micro-cooperative che possano generare reddito e finanziare in parte i corsi.

Nel 2005 alcuni ragazzi sono stati protagonisti del Festival della Juventude di Caracas e a raduni nazionali di Hip hop in varie città  (Belem, San Paolo). Nello stesso anno l’ass.ne UNA STRADA di Venezia ha dedicato e realizzato in collaborazione con il Comune di Venezia un calendario fotografico sull’attività del progetto e con il ricavato della vendita ha garantito i fondi per proseguire.

Nel 2006 con l’appoggio del SEC (Segreteria della Cultura di Manaus) è stato inciso il primo CD “PERIFERIA ATIVA” (prodotto da SISMA Italia) ed oggi in vendita. Sempre in questo anno i ragazzi hanno partecipato al Forum Social Mondial in Venezuela dove hanno testimoniato la loro esperienza nel sociale.

Alla fine del 2006 in collaborazione con l’Associazione AMICI del BRASILE onlus di Macerata è stato finanziato il Progetto Periferia Attiva  dalla Regione Marche.   Tale progetto si è concluso nell’Ottobre 2008 con l’arrivo in Italia di un gruppo di ragazzi che hanno toccato diverse città come Venezia, Modena e Roma oltre che Macerata.